Un’ isola unica, la più fertile e la più verde. L’abbondanza dell’acqua fa di questo luogo la regione più ricca di vegetazione delle Cicladi. (Andros è famosa per la sua acqua pura, imbottigliata sotto la marca “Sariza”)
Di una superficie 380 km², altezza massima 980 metri.
Si distingue anche per la sua architettura fatta di case neoclassiche con tetti in tegole e non di case imbiancate a calce. Si trovano numerosi villaggi dispersi sulle montagne o costieri come i quattro principali : CHORA o ANDROS (capitale dell’isola), GAVRIO ( porto principale), BATSI, stazione balneare dell’isola, e KORTHI (spot di surf a vela), che constituiscono il cuore di Andros.
Da molto tempo Andros e’ l’isola degli armatori, e ancora oggi alcuni vengono a ritrovarel le loro origini. Meno turistica delle isole vicine, ha saputo mantenere il fascino tradizionale dalla vita Greca.
Per gli amanti delle passegiate, e’ il paradiso di tutti quelli che cercano un soggiorno vicino alla natura, numerosi sentieri segnalati permettono di visitare l’isola. Sito : www.androsroutes.gr per più notizie.
Ma Andros presenta anche numerose spiagge di acque cristalline : la costa Ovest offre delle grandi spiagge di sabbia con facile accesso ed attrezzate ( Kypri, Fellos) e altre meno accessibili, dunque più selvagge, costa Orientale (Achla, Lefka, Ateni).
Per gli appassionati di storia, é possibile visitare diversi monasteri, e musei (archeologico, maritimo).
Andros non si svela subito………Si scopre !!!
Bruno & Nathalie, sono a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande. Non esitate a contattarci !